Attività
Mediazione
L’inserimento nella scuola di mediatori bilingui preparati ed esperti nel mettere in contattato le famiglie non italofone con il mondo della scuola, sia dal punto di vista della mediazione linguistica sia dal punto di vista dell’esplicitazione dei contenuti impliciti che sottendono alla comunicazione tra persone provenienti da paesi diversi, rende un servizio insostituibile per educare il mondo della scuola e della società ad accogliere con rispetto e professionalità chi viene da lontano.
Modalità d'intevento
La Cooperativa AIPI realizza interventi di mediazione linguistico-culturale nelle scuole di Bologna e della Provincia, fornendo sostegno riguardo le seguenti aree linguistiche: Albanese, Araba, Bengalese, Cinese, Filippina, Indiana, Pakistana, Romena e Russa.
Mediatori
I mediatori linguistico-culturali sono soprattutto madrelingua, o bilingui, o di seconda generazione. Hanno una preparazione specifica per il lavoro socio-educativo in ambito interculturale. Conoscono il sistema scolastico del paese di provenienza e del territorio in cui operano.
Referente per la cooperativa: Susana Beléndez - Silvia Fiorani