Attività
Formazione
Percorsi formativi specifici, rivolti al personale della scuola e dell'extrascuola, per affrontare i temi della conoscenza dei paesi e delle lingue di provenienza dei minori non italofoni, dell’insegnamento dell’italiano come L2, delle tecniche didattiche per favorire l’apprendimento in classe e in situazione ludica.
Gli obiettivi sono quelli di sensibilizzare e coinvolgere insegnanti, volontari, educatori e in generale tutta la comunità educativa e fornire strumenti operativi efficaci per l'accoglienza dei bambini stranieri e delle loro famiglie.
Modalità d'intervento
Si tratta di una serie di azioni formative per la comunità educativa della scuola e dell'extrascuola su argomenti legati all'educazione interculturale, con particolare attenzione all'insegnamento dell'italiano L2 e alle questioni socio-culturali legate all'immigrazione.
E' possibile realizzare percorsi specifici riguardanti:
Formatori
I docenti che tengono i corsi di formazione possiedono l'abilitazione per l'insegnamento dell'Italiano come L2 (DITALS, CEDILS, ecc.) e hanno un'esperienza pluriennale nell'insegnamento e nell'accoglienza degli alunni non italofoni.
Hanno ampie competenze sui temi dell'intercultura e dell'integrazione, grazie ai lavori di ricerca che svolgono anche in collaborazione con varie Università e con diversi Centri Studi.
Referente per la cooperativa: Susana Beléndez - Silvia Fiorani